Un piatto total green: la Vignarola
Stagionalità, etica, italianità, sostenibilità e mediterraneità sono i principi della cucina Lefay Vital Gourmet. Concetti sempre più in voga nelle tendenze nutrizionali di oggi e che, allo stesso tempo, ritroviamo facilmente in ricette senza tempo, come la vignarola.
Un antico piatto contadino, preparato con ingredienti sani, semplici e rigorosamente stagionali. Di tradizione romana, è una ricetta che celebra lo spirito italiano, il contatto con la natura, la vita all’aria aperta. Il suo nome deriva dal termine “vignarolo”, che identificava la figura dell’ortolano. Questo piatto veniva preparato con le verdure raccolte dai viticoltori che, dopo il lavoro, facevano ritorno al casolare e si chinavano per cogliere le verdure piantate lungo i filari di vite.
Oggi vi proponiamo la versione del nostro Executive Chef Matteo Maenza:
INGREDIENTI (4 persone)
4 cipollotti
100g di agretti
4 carciofi
1 lattuga
100g di piselli sgusciati
100g di fave sgusciate
8 pz asparagi
PROCEDIMENTO
Lavare e pulire le verdure. Tagliare i cipollotti a rondelle, metterli in pentola con olio extravergine e unire gli spicchi di carciofi. Salare leggermente e bagnare con poco brodo vegetale, chiudere con il coperchio e lasciar stufare per circa 10 minuti.
Intanto sbollentare in acqua salata gli agretti e metterli da parte. Unire ai carciofi i piselli e gli asparagi tagliati a losanghe, aggiungere brodo se necessario e cuocere per 4 minuti, unendo le foglie di lattuga tagliate grossolanamente. Regolare di gusto e spegnere. Lasciar riposare il tutto qualche minuto.
Disporre alla base di un piatto da portata gli agretti e adagiare sopra le verdure cotte in pentola. Condire con olio extravergine d’oliva e pepe nero macinato.
Buon appetito!