Respirazione Antistress: praticarla a casa
La vita inizia inspirando e finisce con un espiro; una legge universale. Secondo le filosofie orientali, i nostri respiri sono contati: paradossalmente, meno ne facciamo, più a lungo viviamo.
Per questo è importante respirare in modo corretto. La “Respirazione Antistress”, attraverso cui ascoltiamo, controlliamo e dilatiamo il nostro respiro, facilita l’eliminazione delle tossine, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, libera dai pensieri negativi, rinforza il sistema immunitario e purifica i canali energetici del corpo. Instaura un’intima relazione tra respiro, cuore e mente, calmando i battiti e lo spirito.
Prima di concentrarsi sul metodo, è bene prestare attenzione ad importanti accorgimenti: l’espirazione deve essere più lunga dell’inspirazione e l’aria deve sempre entrare ed uscire dal naso. Meglio praticarlo al mattino presto (6:00 – 8:00), a mezzogiorno (11:30 – 13:00) o nel tardo pomeriggio/tramonto (17:30 – 19:30). Effettuare l’attività lontano dai pasti ed evitare di mangiare per i 30 minuti successivi.
Pronti per iniziare: scegliete un luogo tranquillo, preferibilmente rivolti ad est. Potete praticare nella posizione del mezzo loto o per iniziare, sdraiati, con i piedi appoggiati al pavimento e i talloni distanti dai glutei (35-40 cm). La cosa fondamentale è che siate comodi e con la colonna vertebrale distesa; la nuca e il sacro devono essere allineati.
Praticate per almeno 15 minuti – 20 minuti, utilizzando le tre tecniche principali della respirazione in successione: addominale, toracica e completa.
1.Respirazione addominale (5 minuti). Mettete le mani sull’addome: ad ogni inspiro, si deve gonfiare la pancia, così da spingere le mani in avanti. Inspirando, si abbassa il diaframma, l’intestino subisce una pressione e spinge sulla parete addominale. Dopo aver inspirato, trattenete il respiro per 3-5 secondi prima di iniziare ad espirare lentamente. Quando si espira, il diaframma risale, l’addome rientra e le mani si abbassano. Il torace rimane fermo. Questa tecnica massaggia tutti gli organi addominali favorendo la peristalsi, decontrae il plesso solare e riattiva la circolazione venosa.
2.Respirazione toracica (3 minuti): Spostate le mani ai lati delle coste. Mantenendo l’addome tonico, dirigete il respiro nel torace e avvertite una sensazione di apertura e sollevamento, senza forzare. Terminata l’inspirazione, trattenete per 3-5 secondi ed espirate a fondo, abbassando e chiudendo al massimo la cassa toracica. Questa tecnica ha effetti energizzanti e stimolanti.
3.Respirazione completa (10 minuti): è il momento di utilizzare al massimo il nostro apparato respiratorio, senza spreco di energia. Unite la respirazione addominale a quella toracica.
Continuate e perseverate fino ad allungare l’inspirazione e, soprattutto l’espirazione, concentrati sul momento e cercando di cogliere qualsiasi sfumatura.