Benessere & Bellezza

PREPARARE MENTE E CORPO AL CAMBIAMENTO

Settembre coincide con un nuovo cambio di stagione, il momento per rinnovarsi e prepararsi ai mesi di fine anno. È importante quindi trovare la propria formula per sfruttare le energie positive accumulate durante l’estate e allo stesso tempo depurarsi dagli eccessi, per accogliere la prossima fase nel migliore dei modi.

Nella Medicina Classica Cinese il periodo di passaggio viene abbinato all’elemento Terra, una fase in cui l’energia che ci pervade e circonda sta cambiando il suo flusso: dalle superfici del derma il suo percorso dovrà man mano raggiungere il torace, per rinforzare i polmoni e difenderli dai possibili primi malanni di stagione.

La Terra è l’elemento che permette le trasformazioni; è il luogo dove tutto viene accolto, trasformato ed elaborato, per poi essere ridistribuito in una forma rinnovata. Così come il seme entra nella Terra per uscirne trasformato e ricco di nuove potenzialità, così anche per noi è tempo di accumulare e trovare gli strumenti per la prossima evoluzione. Il “sentimento” abbinato è un pensiero che potrebbe diventare eccessivo, circolare, bloccato e generare ansia e preoccupazione.

È importante dunque non lasciarsi intossicare da dubbi che tendono a focalizzarci su ciò che è già accaduto ma spingersi oltre, beneficiando della compagnia di persone vitali e mantenendo una sana routine di attività fisica, se possibile all’aria aperta.

All’interno del Giardino Energetico e Terapeutico “Il Centro”, uno dei cinque giardini all’interno del parco di Lefay Resort & SPA Lago di Garda, una collina coperta da fiori gialli affacciata sul lago è il contesto ideale dove praticare attività come Qi Gong e Zazen, volte a calmare mente e corpo e accettare lo scorrere degli eventi accettando se stessi e gli altri semplicemente per ciò che sono, senza giudizio.

Questo è anche il momento ideale per curare particolarmente la pelle, l’organo superficiale al momento più stimolato, coccolandolo con trattamenti idratanti e scrub detossinanti. A fine estate la pelle necessita di un’ottima esfoliazione per essere ossigenata dopo l’eccessiva esposizione solare, l’acqua marina, il cloro… tutti elementi che tendono a seccare o provocare eventuali macchie cutanee.

Per nutrire la pelle in profondità è ideale utilizzare prodotti anti-age o molto idratanti: la maschera viso anti-age ristrutturante a base di aloe vera e olio d’oliva certificato biologico di Lefay SPA è un perfetto alleato, utilizzato costantemente nei trattamenti specifici dei Resort della Collezione Lefay, così come la maschera Stella di Giorno ad azione illuminante e ossigenante che schiarisce leggermente l’incarnato senza utilizzare prodotti aggressivi.

A supporto di un’idratazione locale, la fitoterapia invece aiuta a rigenerare dall’interno, combattendo lo stress e diffondendo nuova energia grazie ad ingredienti quali rosmarino, cannella, curcuma e liquirizia presenti nella tisana “Il Profumo del Risveglio”, da scegliere come conclusione di un rituale di gesti semplici eppure profondamente rigeneranti.

Share: