Perché “fare detox”?
La tovaglia rossa e i centri tavola natalizi sono ormai un ricordo; inizia il nuovo anno e con esso i propositi per star meglio. È importante però fare una premessa significativa: dopo le feste, la maggior parte delle persone decide di iniziare un periodo “detox” per perdere peso. In realtà, prendersi qualche giorno per disintossicare l’organismo è utile per ripristinare l’equilibrio, favorire la depurazione e aiutare a ritrovare il naturale senso di sazietà, falsato da un’alimentazione ricca di zuccheri.
Secondo la Medicina Classica Cinese, la disintossicazione può letteralmente invertire i sintomi della malattia e migliorare la nostra vita, ripristinando il corpo a uno stato di armonia. I principali organi coinvolti nel sistema di disintossicazione del corpo sono fegato, intestino piccolo, reni e colon. Un processo detox permette di rimuovere le sostanze tossiche dalle cellule del corpo, migliorando la digestione, riequilibrando il sistema intestinale e aumentando l’energia, la capacità di assorbimento dei nutrienti e l’efficienza delle funzioni degli organi.
Il corpo umano è dotato di tutti gli strumenti necessari per eliminare le tossine accumulate: “Detox” significa quindi detossificare l’organismo da tutto ciò che è nocivo; alcune scelte possono aiutare l’organismo a gestire meglio questo processo. Per quanto riguarda le tossine interne, ad esempio, ossia quelle prodotte in concomitanza con le varie funzioni metaboliche, è auspicabile prediligere un’alimentazione basata prevalentemente sul consumo di alimenti vegetali di stagione, limitando i latticini, gli zuccheri semplici, il consumo di carne o di alimenti eccessivamente salati e bevendo molta acqua (circa due litri al dì). Anche sulle tossine esterne possiamo fare qualcosa: esse provengono dai prodotti che utilizziamo, dall’aria che respiriamo, dal suolo…
Infine, “detox” si applica anche alla mente: spesso è un aspetto sottovalutato, ma impegnarsi a prediligere pensieri e processi positivi, evitando di assorbire negatività o sprecare energie in esperienze che ci mettono a disagio, è fondamentale.
Qualsiasi attività fisica o mentale, infatti, produce nel corpo scarti finali, che, se permangono, divengono tossici. In condizioni di stress prolungato, si crea uno sbilanciamento tra la produzione di tossine e la capacità disintossicante dell’organismo. Il programma salute Lefay SPA Method “Purezza ed Equilibrio” si basa proprio su questo principio ed è stato studiato per rimuovere le tossine accumulate durante i periodi di stress e ristabilire una migliore funzionalità degli organi preposti alla loro eliminazione, retrodatando la nostra età biologica e aiutando l’organismo a smaltire gli accumuli tossici.
Tutti i pacchetti purificanti offerti sul Lago di Garda o fra le Dolomiti sono prenotabili qui.