GRAMEN: UNA NUOVA ARMONIA NATURALE
Mediterraneo è il nome del mare che bagna tre continenti. Ecco perché parlare di dieta mediterranea vuol dire far riferimento a tanti mondi, vicini e lontani. Si tratta di un modello nutrizionale sostenibile con effetti positivi in ambito sia ambientale, sia economico.
Per questo riscoprire la dieta mediterranea rappresenta un’importante occasione per sottrarsi all’omologazione delle abitudini alimentari e salvaguardare la biodiversità. I tratti salienti di questa filosofia sono l’elevato consumo di cereali, l’abbondanza di ortaggi, l’impiego dell’olio extra vergine d’oliva, la presenza di pesce ma anche di proteine di origine vegetale, come le leguminose.
Mediterranee sono anche le suggestioni che si avvertono sul Lago di Garda, nonostante la sua posizione nel nord della Penisola: il Lago si contraddistingue per il suo microclima mediterraneo, dovuto al sistema dei suoi venti e all’influenza mitigatrice del suo enorme bacino, che, con la sua azione, garantisce un clima temperato.
Il Ristorante Gramen a Lefay Resort & SPA Lago di Garda è un omaggio a questo microcosmo unico nel suo genere: con una terrazza sospesa sul Lago e una vista unica, Gramen è il ristorante mediterraneo in cui regna il rispetto per la Terra e per noi stessi. I piatti privilegiano le naturali proprietà degli ingredienti, utilizzando pesce di mare e di lago, valorizzando l’elemento vegetale e le erbe del giardino energetico circostante.
Gramen è un nome che ci riconnette con le origini di questi luoghi, ma anche con quelle di tutti noi: la terra e le sue estensioni acquatiche. Uno spazio senza tempo sospeso sul lago, circondato da rigogliosi giardini, i cui piatti esaltano il pesce, di mare e d’acqua dolce, e gli elementi vegetali, alcuni dei quali colti nel nostro Giardino Energetico Terapeutico; cinque stazioni ricche di erbe coltivate o spontanee, che trovano collocazione all’interno di due percorsi, entrambi di sette portate.
“Per Agros” è un encomio ai prodotti della terra: un tripudio di colori sinceri che ricordano quadri fiamminghi. Tra le sue creazioni più amate vi sono gli “Spaghettini al nero, carote e plancton” e la Melanzana alla parmigiana con ricotta vegetale.
“Per Aquam” ripercorre tutte le dimensioni della natura, trasportando l’Ospite in un viaggio tra le bellezze della terra e costituendo un vero e proprio simulacro della mediterraneità. Vongole, ostriche e ricciola sono i protagonisti di movimenti che alternano soprese per tutti i sensi.
Il nuovo menù di Gramen è disponibile da questa settimana, scoprite di più qui.