Cucina Vitale

NOVITÀ GOURMET: IL PESCE D’ACQUA DOLCE

Il legame tra acqua ed essere umano ha un valore mistico. Sarà perché siamo fatti all’80% di acqua, o perché dobbiamo bere per vivere, ma avvertiamo la necessità di stare a contatto con una massa allo stato liquido.

Qualcuno nasce vicino all’acqua, qualcun altro ci si trasferisce, iniziando quella transizione che lo cambierà per sempre.
La nostra penisola ha tre dei suoi lati affacciati sul mare, ma l’entroterra e, soprattutto, il Nord Italia, è noto sia per la presenza dei grandi laghi, sia per i fiumi che nascono dalle Dolomiti.

Molti degli Chef più noti affezionati ai prodotti di acqua dolce sono nati e cresciuti in questo habitat. Tuttavia, negli ultimi anni, anche gli Chef “adottati” da questi territori si sono misurati con il pesce locale, creando piatti iconici. Persico, tinca, carpa, trota, salmerino, coregone, sono solo alcuni dei pesci tornati in auge sulle carte dei ristoranti gourmet: una riscoperta che arricchisce l’idea più comune della dieta mediterranea.

Il pesce d’acqua dolce ha sempre sofferto un complesso d’inferiorità nei confronti di quello di mare. Oltre al gusto più complesso e alle preparazioni più difficili, vi è anche un discorso di fornitura: c’è una minor disponibilità e la pesca non è costante. Una questione che oggi sensibilizza sia i ristoratori, sia gli Ospiti, attenti all’etica e alla sostenibilità in cucina.

Principi su cui da sempre si basa la filosofia Lefay Vital Gourmet, declinata nella sua massima espressione, a “Gramen”, il ristornate di Lefay Resort & SPA Lago di Garda che esalta l’elemento vegetale e il pesce, e al “Grual” di Lefay Resort & SPA Dolomiti, che omaggia le eccellenze del Trentino – Alto Adige.
Entrambi offrono proposte stagionali che prevedono il pesce d’acqua dolce: nella carta invernale di Gramen, la trota è abbinata a tuberi, cimette e melograno. La carta altimetrica di Grual, a Lefay Resort & SPA Dolomiti, esordisce nel nuovo menù estivo con un trionfo di pesci d’acqua dolce: trota, salmerino, salmone hucho hucho e sarde di lago.

Scoprite tutti i piatti nei percorsi dei Ristoranti Lefay, approfittando delle nuove esperienze Gourmet: “Dolomiti Gourmet Experience” e “Armonie Gourmet” sono i pacchetti inediti che uniscono i menù degustazione, all’unicità di una vacanza Lefay.

Infine, il nuovo Lefay Gourmet Experience è il cofanetto a tema da regalarsi e regalare, con la possibilità di scegliere le Dolomiti o il Lago di Garda come meta culinaria.

Share: