NON SOLO SCI SULLE DOLOMITI
Conto alla rovescia per l’inizio della stagione invernale 2024-2025 nella Skiarea “Madonna di Campiglio”, la più estesa del Trentino: 156 km di piste con 100 tracciati e 3 snowpark. Tra pochi giorni la zona Grostè sarà pronta per un’anteprima esclusiva di pre-apertura, programmata per il 23 e 24 novembre, mentre dal 29 dello stesso mese, tutti gli impianti di Madonna di Campiglio saranno ufficialmente operativi, seguiti da Folgarida Marilleva e Pinzolo il 5 dicembre.
Nell’attesa di indossare gli sci, è interessante ricordare che la montagna d’inverno si mostra nel suo scenario più iconico, in un incanto da vivere con tutti i sensi, che non si limita allo sci.
Il territorio è infatti conosciuto anche per il suo sempre più esteso concetto di “benessere”, che si declina in diverse attività dedicate a chi è alla ricerca di un momento per sé, a pieno contatto con la natura. Può essere un benessere di tipo fisico, raggiunto grazie alla pratica di uno dei numerosi sport outdoor invernali (passeggiate, escursioni, sci di fondo, sci alpinismo), oppure un benessere più intimo e interiore, evocato da un’esperienza che stimola la rigenerazione di mente e spirito. Sotto la neve, la natura vive: i discreti rumori del bosco, il mormorio dei ruscelli, gli aromi delle aghifoglie, la morbidezza dei muschi e dei licheni, le forme insolite degli alberi innevati e il candore delle radure calmano i pensieri. Il tempo si dilata e il sé si connette al battito della Terra.
Non solo, esporsi alla natura in questa stagione ci porta ad effettuare un tipo di movimento diverso: la ciaspolata, ad esempio, è un’attività di tipo aerobico che consente di bruciare una notevole quantità di calorie e modella i muscoli delle gambe e dei glutei. Muoversi sulla neve fresca tonifica le gambe, soprattutto i quadricipiti. Queste escursioni, specialmente se fatte in gruppo, aiutano anche a riacquisire fiducia in sé stessi, portando fuori la persona dalla propria zona di comfort.
Infine, la stagione invernale invita anche ad esperienze di tipo più folcloristico. Paesi alpini dall’architettura caratteristica, antichi castelli, piccoli musei, tesori nascosti dell’arte, mercatini di artigianato locale e molto altro. Proposte che invitano a vivere la montagna nella sua stagione più suggestiva, esponendoci all’esterno e al freddo, prima di addentrarsi nel calore di Lefay SPA, il modo migliore per iniziare e concludere la giornata.
Scoprite la nostra selezione di escursioni invernali 2024-2025.