Stay Green

M’ILLUMINO DI MENO: INSIEME PER L’AMBIENTE

Ci voleva una giornata istituita per ricordare alle persone di utilizzare l’energia in modo efficiente e senza sprechi: la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata lanciata per la prima volta da un programma radiofonico nel 2005. Oggi vi aderiscono enti istituzionali, università, aziende e privati.

C’è ancora molto da fare per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un utilizzo intelligente dell’energia. Oltre alla crescente urgenza della tutela ambientale, quest’anno la necessità di abbattere i costi energetici ha dato un’ulteriore spinta ad attuare quei piccoli gesti che possono fare la differenza.

Misure che Lefay Resorts & Residences mette in pratica fin dalla fondazione del Brand: oltre all’osservanza dei principi della bioarchitettura, al sostegno del territorio, alla predilezione dei fornitori locali, alla raccolta differenziata e alla policy sostenibile per la lavanderia, uno degli argomenti chiave delle pratiche green è certamente il risparmio energetico.

In prima istanza, in entrambe le Strutture del Gruppo, sono presenti tecnologie d’avanguardia che riducono il consumo energetico. Il risparmio è dato da avanzati software gestionali in grado di minimizzare i consumi. Il sistema di illuminazione, ad esempio, riceve informazioni dalla luce naturale tramite dispositivi e appositi sensori, permettendo di ridurre l’illuminazione artificiale quando la luce naturale è sufficiente o durante le ore notturne.

Secondariamente, sia i Resort, sia la sede Corporate sono dotati di vere e proprie centrali che producono in modo sostenibile la maggior parte dell’energia consumata. Tutte le Strutture sono inoltre dotate di una centrale a biomassa (alimentata a pellet nella sede Corporate e a cippato nei Resort) con cui viene prodotta energia termica. In entrambi i Resort è presente la cogenerazione, ossia la produzione combinata di energia elettrica e calore: due forme di energia, solitamente prodotte separatamente, vengono in questo caso prodotte in cascata, da un unico impianto. Un sistema che consente di ottenere un notevole risparmio energetico determinato dal minor consumo di combustibile, con i vantaggi di avere minori costi e minori emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra.

L’Azienda ha inaugurato l’anno 2023 con la realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici di ultima generazione nei due Resort, che assicureranno rispettivamente un risparmio di CO2 pari a 37.150 kg l’anno sul Lago di Garda e a 33.170 kg l’anno sulle Dolomiti. Anche presso gli uffici corporate verrà presto completato un nuovo impianto.

Investimenti importanti che permettono di migliorare costantemente e che tuttavia devono essere complementari a una forma mentis radicata in ogni persona: i piccoli gesti di ognuno contano. Noi li ricordiamo ai nostri Ospiti attraverso il Green Book, che elenca quali attenzioni prestare per limitare i consumi di energia e acqua.

“M’illumino di meno” è il tema riconfermato per questa giornata importante che con piacere ci teniamo a celebrare con tutti Voi.

Share: