LA MONTAGNA IN AUTUNNO: UNO SPETTACOLO NATURALE
Quando si parla di stagionalità in montagna, tendiamo a immaginare la destinazione in estate e in inverno. Tuttavia, forse è proprio durante l’autunno che le Dolomiti si mostrano nel momento più suggestivo della loro bellezza.
A cominciare da fine settembre, la natura si trasforma: cambiano i colori, gli aromi nell’aria, la luce. Il sole è tiepido e il cielo si tinge di un azzurro più scuro e limpido. Gli alberi dei boschi si manifestano in tutte le tonalità più calde: aceri, noccioli, larici e tutte le latifoglie si vestono delle sfumature dei rossi e dei gialli, alterandosi al verde delle conifere. Scenari di un quadro impressionista, che s’impreziosiscono ai raggi del tramonto, anticipato dalla stagione.
Anche la fauna presagisce il cambiamento: gli animali si preparano all’inverno e, per alcuni di loro, giunge il periodo degli amori. Soprattutto i cervi modificano il loro comportamento: tra la metà di settembre e la metà di ottobre, gli esemplari di maschi adulti interrompono la loro abituale vita solitaria, per dedicarsi a un vero e proprio canto d’amore: il bramito.
Alla sera, si può ascoltare l’intonazione di questi versi particolari, come fossero un’orchestra naturale, che risuona grazie a una vera e propria modifica fisiologica dell’animale, le cui corde vocali s’inspessiscono.
L’inizio di una metamorfosi che conduce all’inverno e che anche l’essere umano può vivere in maniera terapeutica: nella vita di tutti i giorni la fase del raccoglimento e della trasformazione passa in secondo piano, ma i movimenti delle energie permangono e le persone ne sono soggette, in modo consapevole o meno.
Per riconnettersi alla natura e alla fase dell’autunno, Lefay Resort & SPA Dolomiti suggerisce alcune escursioni all’aperto, immerse in una tavolozza di tinte surreali, come le gite in E-Bike alla scoperta della Val Genova, Val Rendena e Val Brenta, il Nordic walking, il Trekking, la camminata accompagnata dagli esperti Lefay SPA o, per i più gourmet, le degustazioni di prodotti tipici.