GREEN GLOBE: UN PATTO CON L’AMBIENTE CHE VALE DOPPIO
Lo dice il nome stesso: una certificazione oltreoceano di sostenibilità mondiale e indipendente. Green Globe interessa le imprese turistiche e tiene conto dei tre aspetti fondamentali dello sviluppo duraturo; l’economia, l’ambiente e la sfera sociale. I suoi 44 criteri, basati sul principio del miglioramento continuo, sono supportati da oltre 380 indicatori di conformità. Lo standard è stato sviluppato nel corso di tre decenni e garantisce il massimo livello di operazioni e gestione sostenibile.
Lefay Resort & SPA Lago di Garda è stata una fra le prime strutture europee ad ottenere tale riconoscimento. Oggi celebra il suo “Platinum Status”, un sigillo che giunge ad almeno dieci anni di certificazione riconfermata. Una struttura che si impegna a ridurre i propri consumi e compensare le emissioni residue investendo in progetti di tutela del clima. Offre prodotti locali e regionali, confermando il sostegno permanente alla comunità e al territorio. Negli ultimi anni, si sta focalizzando su una politica “plastic free” e “paperless”. Grande attenzione viene infine dedicata al risparmio idrico e alla promozione di pratiche sostenibili tra gli Ospiti.
Obiettivi e pratiche messe in atto anche a Lefay Resort & SPA Dolomiti, che nel 2025 viene insignito del suo “Gold Status”, ottenuto dopo cinque anni di verifiche. Tra gli aspetti da sottolineare, vi è il lavoro costante, svolto da entrambi i Resort, sull’efficientamento energetico, il cui ultimo risultato è stato realizzare impianti fotovoltaici che, insieme alle centrali di cogenerazione e alle caldaie a biomassa, hanno permesso di autoprodurre il 78% del fabbisogno energetico annuale.
Per quanto riguarda l’uso responsabile dell’acqua, nel 2024, Lefay Resort & SPA Dolomiti ha compiuto un ulteriore passo avanti per ridurre i consumi energetici e idrici, introducendo il lavaggio con ozono nella lavanderia. Questa tecnologia permette di igienizzare efficacemente i tessuti a basse temperature, riducendo il consumo di energia e detersivo e garantendo un notevole risparmio di acqua.
Tra le convinzioni diffuse da Green Globe, vi è quella secondo cui la tutela dell’ambiente è un obbligo morale e un imperativo commerciale per i viaggi e il turismo, che costituiscono una fra le più grandi industrie al mondo, soprattutto in termini di condivisione e cultura della filosofia green. Un settore che può raggiungere efficacemente milioni di ospiti con un messaggio ambientale coerente e convincente.
Una responsabilità che il gruppo Lefay ha individuato subito nella propria identità e che oggi si configura come un’urgenza collettiva. Perché il mondo è di tutti.