GRAMEN È L’ANIMA CHE MANGIA
Gramen è la novità gourmet di Lefay Resort & SPA Lago di Garda. Al centro dell’esperienza culinaria, c’è il legame ancestrale tra l’uomo e la Terra, interpretato nei piatti che privilegiano l’elemento vegetale e il pesce, esaltando le proprietà benefiche degli alimenti e non utilizzando carne, né latticini, per rispetto di noi stessi e del nostro pianeta. I menù sono ispirati al Giardino Energetico Terapeutico che circonda il Resort e da cui provengono le piante e le erbe utilizzate in cucina.
Il nome deriva dal latino e significa erba, pianta magica, graminacea. Sono proprio le graminacee a fornire vegetali e cereali fondamentali per l’alimentazione umana… Le ricette esaltano l’elemento vegetale, valorizzandone la leggerezza e le proprietà salutari. Ci invitano a riscoprire noi stessi nella natura tutta intorno, a virare i nostri sensi nel giardino energetico immerso nel microclima mediterraneo del Lago.
Gramen è un percorso, una via per ricongiungersi ai movimenti della natura nelle stagioni. La natura vegetale, che diffonde i semi e fiorisce in cose da mangiare; e la natura umana, che attraverso i sapori dei vari elementi, riconosce stati d’animo, energie, sensazioni e bisogni. Due menù da sette portate che utilizzano le erbe spontanee tipiche delle stazioni del giardino energetico terapeutico: timo serpillo dalla Fenice Rossa, equiseto dalla Tartaruga Nera, achillea dal Drago Verde, verbena dalla Tigre Bianca, salvia dal Centro. Sono solo alcuni esempi. Piatti che stillano profumi e aromi prevalentemente vegetali, pesci provenienti da pesca sostenibile, salse che lasciano spazio a estrazioni e brodi.
Lo stesso stile del nuovo Ristorante disegna uno spazio che rievoca le consistenze dei manti vegetali: tessuti, stampe, metalli e laccature sovrapposti in un gioco di strati, come l’esterno di un fiore che sboccia seguendo la luce del lago aperto. “Gramen arriva in un momento di maturità per il Gruppo e il Resort stesso, che ha alle spalle un primato SPA decisamente consolidato. L’approccio gastronomico è perfettamente in linea con l’esigenza di benessere”, afferma Matteo Maenza, Executive Chef di Lefay Resorts & Residences, che dal 2013 abbraccia la filosofia Lefay Vital Gourmet in tutti i ristoranti ed outlet dei Resort. “La sostenibilità in cucina per Lefay non nasce con Gramen, bensì è sempre stata parte integrante della filosofia di vacanza con principi quali la stagionalità, la territorialità e l’italianità. Gramen è la naturale tappa finale di questo percorso, in un momento in cui gli stessi Ospiti sono più pronti a comprenderne l’essenza.”