Cucina Vitale

AL GRAMEN, L’ISPIRAZIONE VIENE DALLA TERRA

Tra le fonti d’ispirazione delle maggiori opere umane, la prima è certamente la natura. I colori poliedrici, le forme articolate, gli aromi, le trasformazioni a ogni stagione: ogni suo dettaglio stupisce i sensi, invitandoli a immaginare cose nuove.

Le più note creazioni di pittori, poeti e scienziati sono state instillate dal mondo vegetale e floreale. La stessa cosa è successa sul Lago di Garda quando Matteo Maenza, Executive Chef del ristorante Gramen, si è immerso nel giardino energetico terapeutico che circonda il Resort.

La sua idea di cucina per il nuovo Ristorante, inaugurato con la riapertura del 2022, prevedeva l’esaltazione degli elementi vegetali e la salubrità degli ingredienti naturali, evitando la carne e i latticini. Un concetto che ha trovato terreno fertile (nel senso letterale della parola) nelle stazioni energetiche intorno alla struttura: Drago Verde, Fenice Rossa, Tigre Bianca, Tartaruga nera; ognuna di esse è dimora di erbe e piante utilizzate nei piatti nel nuovo menù presentato per quest’inverno.

Dragoncello, senape, crescione, nasturzio, finocchietto selvatico, sono solo alcune delle erbe protagoniste nei piatti della carta, che offre due percorsi: quello interamente vegetale “Per Agros”, premiato come “Miglior Proposta Vegetariana” da Gambero Rosso, e “Per Aquam”, che propone anche il pesce.

Il dragoncello è una specie vegetale perenne delle Asteraceae che in natura può raggiungere anche il metro d’altezza. Parente stretto dell’assenzio, del carciofo e della camomilla, viene coltivato per le sue foglie, utilizzate in cucina sia fresche, sia essiccate. Ha ispirato il nuovo antipasto “Topinambur, cioccolato bianco, dragoncello e ribes”.

Passando ai primi, il finocchietto selvatico guarnisce delle tagliatelle di rapa gialla con fagioli e cozze. Si tratta di un ortaggio leggero e salutare, ricco di fibre e potassio. Un integratore naturale in autunno.

Gli agrumi del lago e l’estratto di cerfoglio sono abbinati alla spigola, in un secondo piatto aromatizzato al vermouth. Il cerfoglio è una pianta annuale che cresce spontanea nei boschi e nei prati, dal gusto delicato con sentori di anice e basilico. Ricco di vitamina C, carotene e sali minerali, è conosciuto per le sue proprietà depurative e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Piatti creati guardando all’innata e impalpabile perfezione della natura, che si ritrova in un’armonia capace di permeare a fondo solo memorie e ricordi.

Scopriteli qui.

Share: