CURARSI CON IL FREDDO: LA CRIOTERAPIA
Tra i nuovi programmi beauty di grande tendenza, quest’anno il preferito degli appassionati del settore è un trattamento che utilizza il freddo per curare gli inestetismi: la crioterapia.
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, la crioterapia non è un trend contemporaneo, bensì ha origini antichissime: risale addirittura ai tempi degli Antichi Greci, i primi a sperimentare gli effetti positivi della terapia del freddo.
Tra i benefici che la crioterapia apporta all’organismo si possono citare la riduzione dei dolori e delle infiammazioni muscolari e articolari grazie alla produzione di sostanze come endorfine e citochine, il miglioramento della composizione corporea e l’accelerazione del metabolismo basale. Viene spesso utilizzata in ambito sportivo per favorire il recupero degli atleti post-allenamento e favorire il mantenimento della forma fisica.
È stato dimostrato inoltre che il freddo, oltre ad avere proprietà antiinfiammatorie, ha un effetto terapeutico sui disturbi del sonno, sulle sindromi depressive e sulle malattie metaboliche come il diabete e l’obesità. In particolare, in queste ultime le basse temperature favoriscono il dispendio energetico delle cellule adipose; il nostro corpo, infatti, per proteggersi e preservare l’equilibrio termico tende a bruciare una maggiore quantità di energia, attingendo alle riserve di grasso dell’organismo per produrre calore.
Una seduta prevede in genere la permanenza in una camera fredda con temperature da – 85° a -95° C per un intervallo di tempo tra i 3 e i 5 minuti. Il raffreddamento a breve termine stimola una crescente risposta circolatoria del sangue e del flusso linfatico, diffondendo sostanze nutritive e favorendo lo smaltimento di tossine.
A Lefay Resort & SPA Lago di Garda gli innovativi Programmi Salute firmati Lefay SPA Method uniscono la moderna crioterapia alla sapienza antica della Medicina Classica Cinese in cui il freddo rappresenta l’apice dello Yin, la parte più pesante e materica dell’energia, che deve essere sempre in equilibrio con lo Yang, l’energia leggera e luminosa, per garantire il benessere globale.
Il risultato sarà un ritrovato calore non solo per le membra ma anche per lo spirito, andando a riequilibrare ogni parte dell’essere.