Stay Green

AGENDA SOSTENIBILITÀ: IL BILANCIO 2021 DI LEFAY RESORTS

La sostenibilità non è più un tema per pochi, né semplicemente uno degli aspetti che caratterizzano la cultura responsabile d’impresa: oggi più che mai si configura come un’urgenza che preoccupa tutti; le imprese, le istituzioni, le persone.

Il ricorso a fonti energetiche pulite, l’importanza del risparmio idrico, il contenimento delle emissioni, la salvaguardia della natura e della biodiversità sono problematiche diffuse dai media di tutto il mondo che entrano a far parte dell’agenda collettiva.

Un’agenda che Lefay rispetta in modo puntuale grazie alle pionieristiche pratiche green messe in atto sin dall’istituzione del Gruppo e riconfermate ogni anno. Nell’ottava edizione del “Bilancio della Sostenibilità 2021” i risultati ambientali vengono esposti in maniera chiara e trasparente, insieme a quelli relativi alla performance economica e al tema delle persone, uno dei valori portanti di Lefay, insieme al rispetto per l’ambiente e al benessere olistico.

Per l’anno 2021 si sottolineano i seguenti numeri:

• 2 Resort in gestione
• € 33.561.000 di fatturato totale consolidato (+30% vs. 2020)
• 100% la compensazione delle emissioni di CO2
• 72.800 presenze totali (+ 37% vs. 2020)
• 4 Wellness Residences vendute
• 302 Collaboratori totali, di cui il 60% locali
• 96% il tasso di soddisfazione degli Ospiti
• 2 Nuove Certificazioni
• 18 premi vinti, tra cui si sottolinea il premio come “Miglior SPA Destination 2021 in Europa” ottenuto da Lefay Resort & SPA Lago di Garda agli European Health & SPA Award per la sesta volta

Anche per il 2021 tutte le emissioni dirette di CO2 sono state totalmente compensate e le SPA sono state certificate “Being Organic & Ecological SPA – Level Excellence”, grazie anche all’utilizzo della linea cosmetica totalmente vegana e Cruelty Free. In entrambe le strutture, il 100% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili e i consumi energetici e idrici sono diminuiti rispetto al 2020. Ampia promozione è stata inoltre dedicata alla mobilità elettrica, incentivata grazie alla presenza di 18 connettori.

Fra le due nuove certificazioni, si sottolinea “Top Employers Italia”, che premia le aziende più virtuose in termini di condizioni di lavoro, benefit, piani di carriera, investimenti, formazione e politiche per le risorse umane. Il 40% dei Collaboratori ha meno di 30 anni e il Team è suddiviso equamente in termini di parità di genere (53% uomini e 47% donne – percentuale che sale a 60% se si considerano le posizioni manageriali).

Ambiente e Persone: due prerogative indifferibili per il Gruppo, che nel 2021 ha registrato 72.800 presenze, dimostrando un netto miglioramento di tutti gli indicatori di performance economica, con un 30% in più di fatturato rispetto al 2020.

Il “Bilancio della Sostenibilità 2021” è disponibile qui.

Share: