Beauty routine viso: i consigli degli esperti Lefay SPA
La beauty routine è soprattutto disciplina. Richiede tempo, istruzioni e attenzione. Si tratta poi di un concetto altamente individuale: ogni azione o prodotto vanno applicati a seconda del tipo di pelle e delle esigenze personali. Abbiamo cercato di riassumere in pochi pratici consigli le regole basilari per la quotidianità della vostra bellezza:
DI SERA: la notte è una fase chiave per la pelle, che si rigenera durante il sonno e può ricevere trattamenti più intensi, come ad esempio vitamina C e acidi, grazie alla mancata esposizione al sole e agli agenti esterni.
Per prima cosa, utilizzate un latte detergente con un dischetto di cotone – per chi preferisce i metodi naturali, basta qualche goccia di olio d’oliva – da massaggiare insistendo sulla zona delle labbra e del contorno occhi. Successivamente, detergete il viso con acqua tiepida e una soluzione cremosa (e non schiumosa). Tamponate con un asciugamano pulito e un tonico per rimuovere gli ultimi residui di trucco e facilitare l’assorbimento della crema. Infine, applicate un siero leggero in base alla tipologia di pelle, seguito dalla crema notte e dal contorno occhi.
Tip! La sera è anche un buon momento per effettuare maschere specifiche a seconda del tipo di pelle. Inoltre, un velo di olio ricino rinforza e rinvigorisce ciglia e sopracciglia.
DI GIORNO: durante il giorno solitamente si tende ad utilizzare un siero e una crema più leggeri, a seconda della costituzione personale. Lenitiva e idratante sono le azioni più diffuse.
Ovviamente la sera costituisce la fase più elaborata… È importante, nonostante la stanchezza, non saltare passaggi e mantenere costanza, in modo da avere una pelle sana e luminosa. E se il periodo di reclusione rende difficile l’accesso ai vostri prodotti preferiti, ecco di seguito tre ricette per maschere viso fai da te. Durante l’applicazione, fatte attenzione al contorno occhi. Il tempo di posa per ognuna è di 15/20 minuti. Risciacquate con acqua e applicate la crema idratante. Buona cura di voi stessi!
PELLE GRASSA: 35 gr albume, 1 cucchiaino di succo di limone, 55 gr bicarbonato
L’albume ha un effetto levigante e incentiva la rigenerazione cellulare, mentre il limone illumina e il bicarbonato purifica. Amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso. Il limone e il bicarbonato vi daranno una sensazione di pizzicore perché stimolano la circolazione.
PELLE SENSIBILE: ½ cetriolo o 1 patata media, ¼ zenzero grattugiato, 1 yogurt bianco
Per una pelle che si arrossa facilmente possiamo utilizzare il cetriolo o la patata, che hanno un effetto rinfrescante e calmante. Lo zenzero è antinfiammatorio e lo yogurt aiuta a riequilibrare l’idratazione. Frullate il cetriolo o la patata, aggiungendo lo zenzero grattugiato e lo yogurt. Amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso.
PELLE SECCA: 20 gr di miele, 1 fragola schiacciata (55gr), 20 gr zucchero
Lo zucchero è un umettante naturale, il miele aiuta a nutrire e lenire la pelle e le fragole sono antiossidanti. Schiacciare le fragole, aggiungere poi il miele e lo zucchero. Se il composto dovesse essere troppo denso aggiungere un pochino di acqua tiepida.