ETICA IN CUCINA PER UNA VITA MIGLIORE
Colori, aromi, sapori, consistenze. Il rapporto tra essere umano e cibo viaggia attraverso tutti i sensi. Non si limita al concetto di nutrizione, bensì rappresenta diversità, disponibilità, territorio, accessibilità e sicurezza.
L’alimentazione corretta dovrebbe essere diversificata ed equilibrata nell’apporto energetico. Tuttavia, nonostante la ricchezza di risorse del pianeta, non sempre i sistemi agroalimentari assicurano a tutti di consumare prodotti e alimenti orientati al benessere dell’individuo.
Lefay Vital Gourmet è il concept di cucina nato contestualmente alla fondazione del brand Lefay. Si tratta di una filosofia orientata anzitutto all’etica, che privilegia pratiche agricole sostenibili: un omaggio alla Terra e ai suoi prodotti. Per questo ci impegniamo a proteggere l’ambiente e a valorizzare al massimo ogni prodotto, coinvolgendo Ospiti e Collaboratori.
In primis, cerchiamo di mettere in pratica il principio della riduzione dello spreco alimentare. Questo ci permette di evitare il consumo di risorse preziose, come i terreni coltivabili, l’acqua e l’energia. Il rispetto del valore della sostenibilità sociale e ambientale si rispecchia inoltre nella politica degli approvvigionamenti dei Resort, che selezionano i fornitori prediligendo quelli in possesso di specifiche qualifiche, certificazioni o referenze in progetti eco-compatibili; con sede operativa locale, o, laddove possibile, a km 0 per ridurre l’impatto di emissioni da trasporto e favorire lo sviluppo del territorio (il fatturato a beneficio dei fornitori locali, ossia ubicati nelle province limitrofe ai Resort, corrisponde al 66% del totale).
Le ricette di tutti i nostri ristoranti si basano sul rispetto delle stagioni e il loro susseguirsi, nonchè sugli aspetti salutari del cibo, puntando sulla dieta mediterranea, dove l’olio extravergine d’oliva è protagonista.
Un impegno che trova poi diverse declinazioni nei vari Ristoranti dei Resort: le proposte gourmet, soprattutto, sono state ideate con una forte identità sostenibile. Il Ristorante “Grual”, a Pinzolo, offre un menù interamente volto alla valorizzazione delle eccellenze della regione Trentino, mentre “Gramen”, che offre un’esperienza all’insegna del pesce e degli elementi vegetali sul Lago di Garda, non serve piatti di carne. Il menù Lefay SPA, infine, è privo di glutine e latticini e utilizza elettivamente ingredienti prebiotici.
Promesse radicate nella convinzione secondo cui persino il cibo può diventare nutrimento per l’anima, che manteniamo in ogni scelta di prodotto e che saranno un tratto distintivo della filosofia Lefay e della sua espansione, con l’augurio che questa cultura possa essere attivamente condivisa nel settore dell’hotellerie e della ristorazione di lusso.