Benessere & Bellezza

Tempo di equinozio: prepararsi all’autunno

L’uomo è un piccolo cosmo inserito nel mondo che lo circonda. Ciò che avviene nel macrocosmo, il mondo esterno, deve avvenire anche all’interno dell’uomo, in modo sincrono.

Dall’estate, espansione e calore, ci spostiamo verso l’autunno, il periodo dell’introspezione, della preparazione. In Italia l’equinozio d’autunno è previsto per domenica 22 settembre alle ore 14.43. In tale giornata, si verificherà il massimo equilibrio tra le ore di luce e di buio: 12 ore saranno di luce (yang) e 12 ore saranno di buio (yin). È la stagione dell’equilibrio tra energie che entrano ed escono, in cui è indispensabile portare l’energia all’interno, nel torace.

Se in estate la nostra energia è dinamica, aperta e forte, l’arrivo dell’autunno ci porta ad interiorizzarla, portarla al respiro più profondo, raccogliersi e ascoltarsi. Lasciare quanto non serve trattenere e vivere i sentimenti di malinconia che possono affiorare per prepararsi all’inverno, da cui poi si genererà nuova vita. Per vivere al meglio questa transizione, posiamo mettere in atto una serie di nuove abitudini.

In primo luogo, concentrarsi sul respiro, praticando lo stretching, la meditazione e le tecniche di respirazione. Il polmone è infatti l’organo energetico predominante di questo momento, legato all’elemento metallo. Nella medicina Cinese è chiamato “ministro dei soffi”, perché si occupa della trasmissione nel corpo di tutti i messaggi in partenza dal cuore. Il metallo, a sua volta, è riconducibile al tessuto pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, di cui è essenziale prendersi cura, specialmente in questi mesi.

All’interno delle SPA Lefay, le stazioni energetiche aiutano questi movimenti energetici: fra le Dolomiti, i bagni di vapore della Tigre Bianca purificano e tonificano la pelle e combattono le difficoltà respiratorie. Nel giardino energetico affacciato sul Lago di Garda, le piante spontanee timo, eucalipto e betulla sono preziose alleate. La fitoterapia consiglia anche malva e ribes. Cibi speziati come zenzero, rafano, semi di senape, aglio e cipolla possono essere di supporto.

Per un benessere completo, è suggerito il Massaggio Energetico Signature dell’Imperatore: coerentemente all’equinozio d’autunno, genera il massimo equilibrio nel corpo, permettendo ai movimenti energetici di riavere il proprio ritmo e la propria sequenza. Le manualità trattano viso, corpo e testa, lavorando su tutti i 5 movimenti energetici (Legno- Fuoco -Terra- Metallo- Acqua) nelle zone riflesse della schiena e del viso.

Infine, questo tempo è propizio per ascoltare le proprie emozioni ed elaborarle in profondità.

Buon autunno!

Share: