Cosa significa essere una guida alpina?
Lo abbiamo chiesto ad Ezio Chiesi, direttore della Scuola Alpinismo, Sci Alpinismo ed Escursionismo “Mountain Friends”, un gruppo di amici uniti dalla passione per la montagna, che include professionisti per le attività outdoor in ogni stagione. Le figure ideali per esplorare le spettacolari Dolomiti di Brenta, nel cuore del Trentino. Mountain Friends è il partner scelto da Lefay Resort & SPA Dolomiti per accompagnare gli Ospiti in tutte le attività esterne.
Ezio indossa la giacca contrassegnata dallo stemma ufficiale internazionale delle guide alpine;
«È una cosa che ho voluto fare fin da piccolo. Ho sempre amato trascorrere il mio tempo all’aria aperta e mi sono sempre sentito più a mio agio con indosso gli scarponi».
Diventare guida alpina è un iter complesso. Si tratta di una vera e propria professione. L’abilitazione all’esercizio si consegue mediante la frequenza di corsi teorico-pratici e il superamento dei relativi esami. L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di prove attitudinali, quali esame scritto, verifica del curriculum vitae con colloquio e esame pratico finale. L’esame scritto verte su legislazione turistica provinciale; geografia, ambiente e storia locale; storia dell’alpinismo; conoscenza di flora e fauna; meteorologia e topografia e, naturalmente, primo soccorso. Il curriculum e il colloquio servono a verificare se il candidato abbia effettivamente all’attivo un’attività alpinistica adeguata.
Vien da chiedersi cosa renda particolarmente impegnativa questa professione. La montagna non perdona; è risaputo che la forza e l’imprevedibilità della natura non si possono controllare. «Osservo, valuto, proteggo» risponde Ezio con la voce pacata, «La cosa fondamentale è avere la lucidità di gestire le criticità del momento, valutando le condizioni e i rischi annessi. Talvolta si è portati a voler percorrere strade azzardate, perché più scenografiche, ma è essenziale comprendere che è meglio rinunciare a certe vie per proteggersi.»
Consapevolezza e prudenza sono il mantra. Ma l’emozione, lo stupore e la meraviglia mai provata, che si avvertono alla vista di certi panorami, sono impagabili e restano per sempre.
Lefay Resort & SPA Dolomiti offre tutti i giorni itinerari guidati gratuiti a piedi o in e-bike, nonché una selezione di attività personalizzabili.