ESSERE GREEN, SIGNIFICA ANCHE SCEGLIERE: ALPE DEL GARDA PER LEFAY
A Tremosine sul Garda, fra macchie di latifoglie e verdi pinete, si respira l’atmosfera bucolica del passato: i muggiti cadenzano l’aria, le botteghe sono piccole e affollate e l’aria inebria la mente corrotta dalla frenesia della vita quotidiana.
Qui, nell’entroterra dell’Alto Lago di Garda, all’interno del comprensorio naturalistico della Comunità Montana e dell’Alto Garda Bresciano, ai confini con il Trentino, nel 1980 un gruppo di allevatori e montanari diede vita ad una piccola Cooperativa Agricola, costruendo un caseificio allo scopo di trasformare il latte prodotto negli allevamenti di bovini del territorio.
La Cooperativa Alpe del Garda da allora è cresciuta e, sulle orme della centenaria tradizione locale delle Latterie Turnarie, da oltre 35 anni valorizza le produzioni agricole tipiche del territorio, offrendo prodotti provenienti da filiere certificate, tutte interne alla Cooperativa stessa.
Prodotti caseari di alto profilo qualitativo, preparazioni tipiche, ma anche materiali per l’agricoltura sono quanto si può trovare qui, dove si allevano anche bovini di razza Bruna. Verdi pascoli, aria pura e rocce a picco sul lago; in questo luogo ameno il rispetto del territorio è diventato negli anni un obiettivo sempre più importante. La Cooperativa è dotata di un moderno impianto di biogas per la produzione di energia elettrica, nonché di impianti solari, fotovoltaici e termici, soluzioni che hanno permesso di raggiungere una produzione energetica superiore di quella assorbita.
La consapevolezza di creare prodotti di qualità ha portato inoltre Alpe del Garda a certificare la propria filiera con i migliori enti certificatori del settore.
Ecco perché da anni l’Executive Chef di Lefay Resorts & Residences Matteo Maenza sceglie Alpe del Garda, adottando una politica sostenibile negli approvvigionamenti, orientata alla scelta di produttori in possesso di certificazioni di qualità e ambientali, con sede operativa locale, privilegiando l’utilizzo di prodotti a km 0 al fine di ridurre l’impatto di emissioni da trasporto e favorire lo sviluppo del territorio. Una scelta concreta che premia le realtà locali: nel 2022 oltre due terzi del fatturato per i prodotti Food & Beverage provengono infatti da fornitori dei luoghi in cui sono situati i nostri Resort.
Dalla colazione, che offre agli Ospiti i più selezionati prodotti caseari, alla cena, nella cui nuova carta autunnale si può trovare il pollo ruspante “Alpe del Garda”, servito con salsa agrodolce ai limoni di Gargnano, patate e verdure. Perché essere sostenibili significa anche scegliere in modo consapevole.