Il potere terapeutico della natura
I benefici delle attività che si svolgono nella natura sono ormai noti e riconosciuti dalla ricerca scientifica, al punto che si parla sempre più di eco-terapia.
È stato infatti dimostrato che trascorrere del tempo immersi in uno spazio verde incoraggia le persone a creare relazioni positive con l’ambiente circostante, a sviluppare nuove abilità e migliorare il proprio stato di salute psicofisico. Questo accade perché praticare attività all’aria aperta abbassa i livelli di zucchero nel sangue, riduce la pressione arteriosa e rinvigorisce il sistema immunitario, mentre a livello psicologico permette di assumersi rischi calcolati ed esplorare le proprie difficoltà in un ambiente sicuro, riducendo il rischio di depressione, attacchi d’ansia o d’ira.
Da secoli la Medicina Classica Cinese utilizza il potere della natura per il benessere della persona e per il riequilibro del suo flusso energetico, il Qi. Un concetto che da sempre Lefay SPA ha considerato parte integrante dei Programmi Salute Lefay SPA Method di Lefay Resort & SPA Lago di Garda, che includono le attività di riequilibrio, respirazione e risveglio muscolare, effettuate nelle stazioni del giardino energetico terapeutico.
A maggio 2023, il Comitato Scientifico Lefay SPA Method ha lanciato il nuovo programma “Active & Balance” di Lefay Resort & SPA Dolomiti che abbina il potere terapeutico della natura alpestre alla teoria dei cinque movimenti della Medicina Classica Cinese.
La grande novità di questo percorso è rappresentata dall’associazione di un determinato movimento energetico alle attività all’aria aperta che si svolgono ogni giorno sotto la supervisione di esperte guide alpine e che si riflette a sua volta nelle attività di riequilibrio fisico-energetico e nei trattamenti studiati all’interno del percorso energetico-terapeutico Lefay SPA.
In questo modo, per il Drago Verde verranno suggerite attività legate all’elemento legno, come il forest bathing, il tree hugging e la camminata consapevole nell’antico castagneto di Pinzolo, per riaccordare il nostro ritmo a quello della natura. Per la Fenice Rossa, sono previste attività ad alta frequenza cardiaca, connesse al massimo dell’energia Yang: il vertical walking, il nordic walking o l’arrampicata.
La meditazione e la respirazione sono il focus della Tigre Bianca in cui la Val Brenta rappresenta il luogo ideale per la riconnessione con se stessi e il raccoglimento dell’energia tipico dell’autunno.
Infine, per riconnetterci al nostro elemento principale, il sentiero “Amolacqua” ci conduce alla scoperta del paesaggio della Val Nambrone e della spettacolare cascata di Amola, tra prati e torrenti d’acqua limpida e cristallina. Un’atmosfera ricreata all’interno di Lefay SPA Dolomiti, nel microcosmo della Tartaruga Nera con il lago salino agli oligominerali alpini.
Scoprite il nuovo Programma Active & Balance per una vacanza benessere rigenerante.