PELLE IN ESTATE: NON SOLO BEAUTY ROUTINE
Prendersi cura della pelle è fondamentale, soprattutto se parliamo di quella del viso e, ancora di più, se siamo in estate. Nella bella stagione, infatti, fattori come il caldo, l’esposizione al sole e la maggior sudorazione sollecitano le cellule dell’epidermide del viso, che hanno bisogno di alcuni accorgimenti.
Andando oltre la classica “Beauty Routine” e le sue varie fasi, che nei mesi centrali dell’anno non si possono assolutamente saltare, riportiamo alcuni consigli per il benessere della pelle del volto: perché, se pensiamo al suo aspetto in chiave olistica, è fondamentale ricordarsi che i risultati estetici sono il riflesso del benessere interiore.
- La Beauty Routine. Si parte sempre dalla detersione, soprattutto in questa stagione, in cui applichiamo diversi prodotti più volte al giorno, specialmente se in vacanza. Privilegiate quelli più delicati, magari senza agenti schiumogeni aggressivi. Piccolo segreto da non ignorare: la temperatura dell’acqua! Quella fredda è rinvigorente e aiuta la cute a rinforzarsi, evitando la comparsa di rossori, specialmente se avete la pelle molto sensibile. Infine, non sfregate il viso con l’asciugamano, ma tamponatelo delicatamente. Dopo aver applicato il tonico, che prepara la pelle alle fasi successive, è il momento della crema: prediligere quelle dall’idratazione profonda, magari a base di acido ialuronico e arricchire la crema con un olio essenziale naturale. La rosa ha uno splendido effetto anti-age, mentre il geranio è un toccasana per le pelli secche e disidratate. Due o tre volte la settimana, praticare l’esfoliazione con uno scrub viso.
- L’automassaggio. Un valido aiuto per rilassare tutto l’ovale del viso! Va eseguito seguendo tutte le fasce muscolari, magari mentre appicchiamo la crema arricchita con olio essenziale. Le “zone molli” vanno picchiettate con la punta delle dita. Creare un breve rituale per l’automassaggio in un momento della giornata, come al mattino presto o la sera prima di coricarsi, ci aiuta anche a livello emotivo e psicologico, facendoci sentire concentrati sulla cura personale.
- L’alimentazione. I prodotti sono alleati essenziali, ma nutrirsi in maniera corretta è fondamentale per la qualità esteriore della pelle. La dieta prescelta non deve sovraccaricare l’apparato digerente. Sono da preferire frutta e verdura di stagione e piatti a base di prodotti ittici. Infine, mai dimenticare di bere! L’idratazione profonda viene da dentro…
- L’attività fisica. Ideale se praticata di prima mattina. Alternativamente, per scaricare le tensioni e lo stress riflessi sul volto, sono molto utili le tecniche di respirazione, la meditazione e lo yoga. Anche il Qi Gong lavora sull’eliminazione delle tensioni; in questo caso, prediligere la sera per la sua pratica. In ultimo, anche i muscoli del viso possono essere allenati: qualche esercizio di ginnastica facciale ogni giorno può davvero fare la differenza.