Benessere & Bellezza

SAUNA E STRETCHING SAUNA: SFRUTTARE IL CALORE PER RIGENERARE CORPO E MENTE

Gli effetti benefici della sauna sono noti ormai da secoli: resti di costruzioni risalenti al periodo medievale dimostrano come in Finlandia questa pratica sia profondamente parte degli usi e costumi della società locale e vissuta come una routine essenziale. Le temperature proibitive hanno fatto nascere la necessità di un luogo dove rigenerarsi, concepito come parte integrante di una casa o anche a se stante, ma ad ogni modo presenza costante, tanto da diventare anche il luogo tradizionalmente designato al parto.

Oggi la sauna rappresenta una pausa di pace non solo per i popoli del Nord, essendo ormai integrata nella maggior parte dei centri benessere di tutto il mondo. I benefici che ne derivano sono generati dall’intenso calore (una tipica sauna finlandese raggiunge fino a 90 gradi) che raddoppia la velocità della circolazione sanguigna in breve tempo, stimolando di conseguenza tutti gli organi. La temperatura della pelle raggiunge i 40/42 gradi, mantenendo tuttavia il calore interno pressoché invariato grazie alla sudorazione, che permette l’eliminazione fino a un litro di acqua con elettroliti, acido lattico, aminoacidi e tossine. La forte irrorazione sanguigna e l’intensa sudorazione previene inoltre i ristagni adiposi e aiuta la diminuzione degli inestetismi superficiali, donando elasticità e luminosità alla pelle con un conseguente beneficio anche per il cuoio capelluto.

Per esaltare le potenzialità benefiche della sauna esistono anche delle pratiche innovative come la  “Stretching Sauna”, che tutti i giorni viene proposta nella SPA di Lefay Resort & SPA Dolomiti. Questa attività è svolta esclusivamente in Resort grazie a un’idea del Professor Enrico Milani, fitness trainer, preparatore atletico e maestro di sauna certificato AISA, che ha creato un protocollo unico nel suo genere combinando tra loro stretching, il calore, gli oli essenziali, la musica e l’acqua.

La sessione inizia con una doccia rinfrescante e dopo aver indossato l’apposito costume fornito direttamente dalla SPA. Grazie a movimenti fluidi volti all’allungamento dei muscoli, tra un’alternanza di posizioni statiche e respirazione controllata, lo stretching guidato all’interno della sauna finlandese aumenta esponenzialmente il grado di rilassamento corporeo favorendo l’allungamento e distensione dei tessuti anche nelle persone più “tese”. Il sistema nervoso centrale a sua volta viene stimolato producendo un generale effetto decontratturante su tutti i muscoli.

I trenta minuti di esercizi di allungamento in sauna vengono intercalati da piacevoli pause di acqua fresca vaporizzata sugli arti oltre che dall’inalazione di oli essenziali di legni diversi quali pino cembro, pino mugo, abete siberiano, abbinati ad agrumi come limone, pompelmo e arancia rossa oppure essenze di lavanda, menta piperita ed eucalipto.

La mente ne giova a sua volta trovando uno status sempre più calmo, svuotato dai pensieri della giornata. La pratica si conclude infine camminando tra le vasche di acqua fredda presenti all’esterno della sauna, per poi prepararsi ad uscire all’aperto e camminare a piedi nudi sull’erba (o, ancora meglio, sulla neve!) e lasciare che il proprio centro si riconnetta con quello profondo della terra.

 

Share: