GNOCCHI DI ZUCCA, CREMA DI TOBINAMBUR, CRUMBLE DI CRANBERRY E NOCCIOLE: LA CUCINA PER AMARE
Mentre cuciniamo, lavoriamo su noi stessi: dedichiamo tempo e cura a preparare piatti per nutrire corpo e mente. Un momento quasi terapeutico, che insegna a volersi bene, stimola la creatività, l’appetito e la sfera conviviale. Approfittiamo della singolarità dei festeggiamenti di questo 2020 mettendoci ai fornelli di casa con una ricetta firmata Lefay Vital Gourmet. Protagonista è la zucca: stagionale, povera di calorie e ricca di vitamine, minerali e fibre, spicca per le sue proprietà benefiche antiossidanti, antinfiammatorie, diuretiche e calmanti.
INGREDIENTI (4 persone)
- 400g di purè di zucca (zucca cotta in cartoccio in forno statico a 190°C)
- 60g di maizena
- 40g di cranberry
- 10g di semi di zucca tostati
- 40g di nocciole tostate
- 1kg di topinambur bolliti
- 200g di acqua di cottura
- 4g di sale
- 100g di burro nocciola
PROCEDIMENTO
Crema di Topinambur:
Sbucciare i topinambur e cuocerli in acqua bollente. Scolare recuperando una parte di liquido e frullare i topinambur, unire il sale e il burro nocciola.
Gnocchi di zucca:
Lavare la zucca e tagliarla in spicchi, condire con sale e un pizzico di timo, avvolgere in cartocci di allumino. Cuocere a 190°C per 50 minuti circa. Aprire i cartocci, estrarre la polpa e frullarla. Unire ogni 400g di purea di zucca, 60g di maizena e 4g di sale.
Con l’impasto formare gli gnocchetti e farli cadere delicatamente in una pentola con acqua calda sopra gli 80°C (deve sobbollire), aspettare che salgano a galla, scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e disporli in un piatto oleato.
Crumble:
Unire i semi di zucca e le nocciole, entrambi tostati e tritati, ai cranberry disidratati.
Assemblaggio:
Mettere gli gnocchi in un padellino con un mestolino di brodo vegetale, un filo di olio e poco sale, e farli mantecare. Disporre la crema di topinambur calda in una fondina, aggiungere gli gnocchi e decorare con crumble di cranberry.