Benessere & Bellezza

Lo “Stretching dei meridiani” Lefay SPA

La serie di movimenti che costituiscono lo “Stretching dei Meridiani” nasce dal maestro Shizuto Masunaga negli anni Cinquanta. Fu chiamato Makko-Ho ossia “pratica che porta alla verità” perché conduce alla relazione profonda con noi stessi. Distende le fibre muscolari, rilassa i tendini, apre le articolazioni e aiuta a risolvere i blocchi energetici e psichici. In termini di Medicina Cinese aiuta a far scorrere l’energia (Qi) all’ interno dei canali di agopuntura.

La sequenza è composta da 6 movimenti, da praticare a stomaco vuoto, preferibilmente al mattino presto o alla sera. Il beneficio di ogni esercizio è legato alla funzione del meridiano e dell’organo associati. È fondamentale aiutarsi con la respirazione profonda “portando il respiro nei muscoli” e mantenere la posizione per almeno tre respirazioni complete.

PREPARAZIONE: iniziare da una posizione eretta ed espirare flettendosi in avanti, portando le mani dietro le cosce e cercando di avvicinare il petto alle cosce. Testa e collo devono essere rilassati. Inspirare ed espirando ritornare alla posizione di partenza. Procedere in seguito, sempre da eretti, portando le mani sui glutei ed espirando mentre si porta la schiena in estensione all’indietro. Con un’espirazione ritornare alla posizione di partenza.

ESERCIZIO 1: Meridiani del Polmone (yin) e dell’Intestino Crasso (yang)
Elemento Metallo, Stagione Autunno, Colore Bianco, L’Ovest. Regola la funzione respiratoria e l’ossigenazione, elimina le scorie fisiche e psichiche, contrasta ipertensione e stress.
Da una posizione eretta, inspirare e disporre le mani dietro la schiena incrociando i pollici, tenendo aperti gli indici e chiudendo le altre dita. Espirare delicatamente e flettere il busto in avanti lasciando che le braccia e i pollici si alzino verso l’alto. Ritornare alla posizione iniziale e ripetere cambiando l’incrocio dei pollici.

ESERCIZIO 2: Meridiani di Milza/Pancreas (yin) e Stomaco (yang)
Elemento Terra, Passaggio da una stagione all’altra, Colore Giallo, Il Centro. Regola la funzione dell’apparato digerente, aiuta nel controllo del peso e favorisce l’elaborazione del pensiero. Ottimo per problemi di socializzazione e mancanza di autostima.
In ginocchio sedersi sui talloni con i piedi distesi. La schiena è diritta, si è completamente rilassati, espirando portare le braccia dietro e appoggiare gli avambracci a terra. Espirare e tornare alla posizione di partenza. Con le ginocchia unite si lavora il meridiano della Milza; lontane tra loro si lavora il meridiano dello Stomaco.

ESERCIZIO 3: Meridiani del Cuore (yin) e dell’Intestino Tenue (yang)
Elemento Fuoco, Stagione Estate, Colore Rosso, il Sud. Regola la funzione emozionale, l’assimilazione dei principi nutritivi, l’interpretazione dei traumi emotivi e degli avvenimenti.
Sedersi con i piedi uniti e ginocchia divaricate. Inspirando profondamente le mani afferrano la punta dei piedi, durante l’espirazione le ginocchia scendono verso il pavimento con l’aiuto dei gomiti e il busto si flette in avanti. Espirando ritornare alla posizione iniziale.

 
ESERCIZIO 4: Meridiani del Rene (yin) e della Vescica (yang)
Elemento Acqua, Stagione Inverno, Colore Nero, il Nord. Regola la funzione del sistema urogenitale, aiuta a purificare ed espellere i liquidi e a controllare il sistema nervoso autonomo e ormonale. Permette di aumentare la nostra forza di volontà.
Sedersi con la schiena eretta, le gambe distese in avanti, i piedi a 90 gradi e le braccia tese in alto. Inspirare per prepararsi al movimento ed, espirando, allungarsi in avanti flettendo il busto e la testa verso le cosce. Mantenere la posizione e, mentre si espira, riportare la schiena in posizione eretta (la testa sale per ultima).

 
ESERCIZIO 5: Meridiani del Ministro del Cuore (yin) e del Triplice Riscaldatore (yang)
Il Fuoco Assoluto. Regola la funzione circolatoria e il metabolismo, ha una funzione protettiva del cuore, migliora il sistema immunitario e linfatico.
Sedersi nella posizione del loto (in alternativa mezzo loto o gambe incrociate). Incrociare le braccia in modo da appoggiare le mani sulle ginocchia opposte. Inspirare ed espirando scendere verso il pavimento senza sollevare i glutei da terra. Ritornare alla posizione di partenza per ripetere incrociando nel modo opposto gambe e braccia.

ESERCIZIO 6: Meridiani del Fegato (yin) e della Vescica Biliare (yang)
Elemento Legno, Stagione Primavera, Colore Verde, l’Est. Regola le funzioni digestive e purifica il sangue. A livello psichico il meridiano della Vescica è legato alla capacità decisionale, mentre il meridiano del fegato di fare progetti. Utile per equilibrare le emozioni e abbassare l’irritabilità.
Sedersi sul pavimento con gambe divaricate il più possibile, le braccia formano un cerchio ampio intorno alla testa. Inspirando ruotare il busto ed espirando flettersi lateralmente verso la gamba omolaterale avvicinando il gomito all’interno del ginocchio. Tornare al centro espirando e ripetere dalla parte opposta. Riportarsi nella posizione centrale e completare l’esercizio flettendosi in avanti.

Terminiamo la serie di esercizi in posizione supina (gambe leggermente divaricate, palmi delle mani rivolti verso l’alto), cercando di respirare in modo rilassato e regolare. Rivolgiamo l’intenzione all’interno e percepiamo come l’energia scorre dentro di noi.

Share: