Stay Green

Turismo Sostenibile: il futuro è eco-friendly

La salute della terra è un problema di tutti: i tentativi degli ultimi anni per la riduzione del consumo smisurato delle risorse naturali non sono sufficienti a fermare il loro inevitabile esaurimento. Per contrastare questo fenomeno, è necessario farsi interpreti di un nuovo stile di vita, dedicato al rispetto dell’ambiente e della natura. Un modus vivendi che pone le sue radici nelle abitudini quotidiane e si estende fino alla vacanza, definendo un nuovo modo di viaggiare: il turismo sostenibile.

Un modello secondo cui le risorse vanno gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche dei consumatori possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e i sistemi di vita della meta desiderata.

Lefay Resorts anticipava questo nuovo modo di intendere il turismo già nel 2011, con l’impegno di compensare al 100% le emissioni di CO2 dei propri Resort. Una promessa concretizzata ormai da 6 anni.

Una vacanza Lefay è una vacanza CO2 free: le strutture neutralizzano sia le proprie emissioni, sia le emissioni generate dal viaggio degli Ospiti per raggiungere i Resort.

Non solo: una struttura eco-friendly si fonda su prerequisiti fondamentali come la bioarchitettura, un’attenta riduzione dei consumi energetici degli sprechi, il privilegio di fornitori certificati e locali e la valorizzazione delle comunità dove i resort sono situati.

L’ultimo importante passo verso la sostenibilità è stato ufficializzato lo scorso 20 febbraio, con l’ingresso di Lefay Resort & SPA Dolomiti nelle strutture certificate ClimaHotel®. Si tratta di un marchio rilasciato dall’Agenzia per l’Energia dell’Alto Adige CasaClima che, non solo certifica l’efficienza energetica dell’edificio, ma introduce ulteriori criteri per verificare la sostenibilità dell’intervento edilizio dal punto di vista ecologico, sociale ed economico, a partire dalla progettazione del complesso ricettivo fino alla sua gestione.

Una vera e propria garanzia per coloro alla ricerca di proposte di viaggio in luoghi suggestivi, resi unici dalle tradizioni delle comunità locali e dalle loro culture, senza dimenticare la tutela dell’ambiente.

Tra le più eccellenti mete del turismo sostenibile di lusso, il nuovo Resort 5 stelle delle Dolomiti segue le orme del primo gioiello della Collezione affacciato sul Lago di Garda ed è concepito secondo due fondamentali criteri: il contenimento del fabbisogno energetico, tramite l’elevato isolamento delle superfici e l’adozione di sistemi di ventilazione, e l’utilizzo di fonti rinnovabili con sistemi di produzione ad alto rendimento, come la caldaia a biomassa e l’impianto di cogenerazione.

Tutto ciò permette di coniugare i servizi cinque stelle del nuovo lusso Lefay con il massimo rispetto per l’ambiente. La risposta è sì: la bellezza esclusiva di un momento per se stessi può convivere armoniosamente con l’ambiente.

Share: