Stay Green

VEGAN, NON SOLO DIETA: PARLIAMO DI COSMESI

Veg, Veggy, Vegan, negli ultimi anni si sono diffusi veri e propri simboli che in una parola definiscono un’etica, una tipologia di dieta o una scelta di vita. Aggettivi e nomi delle lingue italiana o inglese alterati in diminutivi o abbreviativi, volti a indicare in maniera incisiva (che si tratti di dieta o altro) regimi privi di ingredienti animali. O quasi.

La sigla “Veg” per esempio, sta per vegetariano o vegano? Dipende. Da chi la utilizza e dove. Se abbrevia l’aggettivo vegetariano, non esclude totalmente la presenza di sostanze animali: pensiamo alle uova, ai latticini o al miele, per esempio, che, seppur inclusi nella dieta vegetariana, sono inesistenti in quella vegana.

Non solo: anche se l’attenzione dei consumatori e dei media su questi modi di dire si concentra sull’alimentazione; esistono molti altri aspetti nella nostra vita che orbitano attorno a questo tema e sono contraddistinti da un impatto altrettanto forte.

Pensiamo ad esempio alla cosmesi: prodotti per la cura della pelle che applichiamo tutti i giorni.

Sono in molti a non sapere che l’industria dei prodotti di bellezza fa ampio uso di prodotti di origine animale nelle sue formulazioni: cheratina, acido ialuronico, acido stearico, placenta o lanolina, sono solo alcune delle sostanze animali presenti nelle soluzioni cosmetiche.

Come tutelarsi dunque? Esistono molte persone che prediligono una dieta vegana e magari non sono nemmeno consapevoli di fare uso di prodotti per la cura di se stessi che contengono sostanze animali. Per fortuna vi sono simboli che garantiscono la totale origine vegetale dei prodotti. Il più noto e riconosciuto è “VEGANOK”: molto di più di una normale certificazione, si tratta del primo e unico marchio di garanzia etica per prodotti vegani nato in Italia che risponde a un severo disciplinare, basato su una conoscenza approfondita di ogni aspetto della scelta “Vegan” e di tutto ciò che riguarda il rispetto della vita di ogni essere vivente. VEGANOK è il più diffuso standard etico al mondo con oltre 1000 realtà certificate tra aziende e servizi e decine di migliaia di prodotti sia in Italia, sia all’estero.

Tra queste, si annovera la linea cosmetica dermatologica Lefay SPA, composta da oltre 50 referenze, tutte certificate vegan ok e cruelty free. Un valore che l’azienda non si limita a promuovere: l’indicazione “vegan” è parte costituente dell’esperienza del metodo di benessere olistico Lefay.

Anche per quegli Ospiti che decidono di non effettuare trattamenti spa durante un soggiorno, la scelta vegana entra inconsapevolmente a far parte della vacanza: tutte le Suite infatti offrono un set di prodotti per la cura e l’igiene personale che sono certificati Vegan Ok e totalmente vegani.

Una scelta che rende Lefay fra i pochi Resort in Italia a mettere a disposizione prodotti vegani per i propri Ospiti.

Per scoprire la linea cosmetica dermatologica firmata Lefay, visitate la nostra E-Boutique.

Share: